https://www.youtube.com/watch?v=d8xsUvnsGig

VINIAMO

ENO LAB

Viniamo, il vino che non c’era.
Enoteca e laboratorio di idee.

Dove siamo

Contatti

Più che un’enoteca, un progetto eclettico sul vino. Protagoniste: le piccolissime produzioni artigianali, provenienti da tutto il mondo.

Foligno, 1 dicembre 2020 – Nel cuore di Foligno, in via XX Settembre, strada che porta alla centralissima Piazza della Repubblica ha aperto Viniamo Eno Lab, prima persona plurale di un verbo di fantasia, che è un invito a bere insieme, facendo un’esperienza speciale per palato, testa e cuore.
“Mi piace l’idea di dare valore al vino, raccontarlo, essere il tramite tra il produttore e il cliente finale” spiega Silvia Amoni, ideatrice di Viniamo, personalità vulcanica e accogliente padrona di casa.

Folignate doc, a 18 anni lascia la sua città per Roma, dove finiti gli studi universitari, comincia lavorare nel marketing e nella comunicazione per poi trasferirsi a Londra. Ma è con l’arrivo a Milano, dove ha vissuto durante gli ultimi tredieci anni, che trasforma la sua passione per il vino in un progetto di continua ricerca, crea Bicerìn Milano, con altri due soci, diventa sommelier Fisar e viaggia in Italia ed Europa per trovare inedite bottiglie, figlie di piccoli vigneti, di vitigni autoctoni, di meravigliose cantine artigianali.

VULCANICA & ACCOGLIENTE

Silvia Amoni, ideatrice di Viniamo.

Col suo ritorno a Foligno, Amoni trasferisce la sua esperienza milanese e internazionale nel piano terra di un antico palazzo, edificio folignate cinquecentesco. Nella prima sala fa sedere i suoi ospiti di fronte ad un’imponente libreria di vini, più di 400 etichette, la maggior parte delle quali mai arrivate prima in città: si possono comprare e portare a casa o degustare sotto la sua guida accogliente ed esperta. Dai vini orange alle bollicine della Slovenia, dai vini in anfora della Georgia a quelli dell’isola greca di Samos, spagnoli, portoghesi e francesi, dal Montepulciano prodotto da un’ex pubblicitaria svizzera nel suo ettaro di terra a Jesi ai vini di giovani appassionati produttori.

RACCONTARE IL VINO

Viniamo: enoteca & laboratorio di idee.

Il vino è protagonista, ma il progetto è eclettico: degustazioni guidate in presenza dei produttori, dove l’appassionato del vino o chi si avvicina per la prima volta possano essere coinvolti nell’esperienza, raccontata direttamente, proprio come se si fosse in cantina; corsi di avvicinamento al vino; corsi di degustazione; gli aperitivi, sempre a base di vino, del mezzogiorno del sabato e della domenica e una sala per eventi privati.
“Vorrei che Viniamo diventasse un luogo d’incontro per gli appassionati e anche per i giovani che vogliono avvicinarsi alla cultura del vino o approfondirla” racconta Silvia Amoni.

Viniamo, il vino che non c’era.

CONTATTACI ORA

Il cibo fa da ottima spalla al vino: specialità gourmand internazionali, nazionali, ma anche locali, selezionate da piccoli produttori artigianali.

Il progetto minimal, ma accogliente, ideato in collaborazione con l’amica e architetto Alessandra Rapaccini è anche un concept store, la Sala Milano, attigua alla sala degustazione, ha una selezione di tutto quello che Silvia Amoni ha incontrato in questi ultimi 13 anni di ricerca.

“Mi piacerebbe far sentire il cliente come se fosse a casa mia, sia per l’atmosfera che respira che per la selezione dei vini, degli oggetti, dei prodotti – racconta Amoni – che esprimono tutto quello che ha avuto un significato speciale per me in questi 13 anni di ricerca”.

Viniamo è qui per te.

Scopri di più su Viniamo.

Hai qualche domanda su un vino in particolare? Scrivi una email.

Stabilisci un contatto diretto: chiamaci per qualsiasi domanda.

La nostra enoteca si trova in Via XX Settembre, 29, 06034, Foligno.

Viniamo è sinonimo di eccellenza enologica.

Ordina adesso i migliori vini italiani.

RICHIEDI INFO ORA